Se stai pensando di proteggere il tuo balcone, porticato, gazebo, pergotenda, con una struttura in metallo o in legno senza la necessità di permessi comunali, le VePa, vetrate panoramiche sono la soluzione perfetta.
Puoi anche creare giardini d’inverno davvero suggestivi, confortevoli e vivibili tutto l’anno.
Trattandosi di vetrate panoramiche amovibili manualmente, non costituiscono volumetria (se non si modifica la destinazione d’uso assentita) e perciò sono perfette per chiudere e proteggere ermeticamente tutti gli spazi esterni coperti, anche i dehor dei bar, ristoranti e locali pubblici.
Il Decreto Legge 115 del 2022 ha semplificato la procedura edilizia, consentendo l’installazione di vetrate di chiusura per i balconi. Questa operazione, precedentemente soggetta a permessi edilizi e all’approvazione del Condominio, è ora stata inclusa tra le opere di edilizia libera.
Le caratteristiche principali affinché le VePa possano essere installate senza alcun permesso comunale sono amovibilità e trasparenza. Eccezione fatta per edifici di pregio storico o salvo precise prescrizioni condominiali.
• Devono creare uno spazio a uso temporaneo, non trasformandosi in un ambiente abitabile come una cucina o una stanza. • Devono servire come protezione dagli agenti atmosferici, migliorare l’isolamento acustico o prevenire le dispersioni termiche, offrendo una difesa dagli elementi come vento, pioggia, freddo o rumore. • Lo spazio creato non deve comportare alcun ampliamento delle dimensioni dell’immobile né un cambiamento nella destinazione d’uso dell’area.
• Le vetrate devono essere progettate per essere facilmente amovibili allo scopo.
Le VePa Chirenti sono Made in Italy, non hanno profili in alluminio tra i vetri e tutte le componenti sono di ottima qualità.
I vantaggi delle Vetrate Panoramiche Chirenti
Le VePa Chirenti ti garantiscono tanti importanti vantaggi.
• Sono sostenibili ed economicamente vantaggiose: permettono un risparmio termico ed energetico dal 30% al 50%. Questo perché le VePa, una volta installate, consentono di sfruttare la luce solare e, così, favoriscono il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. • Riducono la dispersione di calore. • Ti proteggi da insetti, volatili e agenti atmosferici. • Puoi ottimizzare gli spazi della tua abitazione, o di un ristorante, hotel o dehor. • Puoi utilizzare lo spazio esterno tutto l’anno. • Sono eleganti e valorizzano il design e l’architettura degli edifici e degli ambienti. • Assicurano luminosità agli ambienti: i vetri si aprono fino al 98% della superficie. • Offrono completa visibilità del panorama esterno. • Sono ecologiche perché realizzate con materiali riciclabili al 100% e sono carbon footprint free, ovvero prodotte con zero emissioni di CO2.. • Le VePa Chirenti inoltre, sono dotate di certificazioni che puoi richiedere ai nostri consulenti.
Oggi le VePa rientrano nell’edilizia libera e si possono installare senza permessi perché appunto sono amovibili e trasparenti!
Le tipologie di VePa
Le VePa, vetrate panoramiche sono di tue tipologie: a libro e scorrevoli
Vetrate panoramiche VePa a libro (Book)
Le soluzioni ideali per chiudere balconi dagli agenti atmosferici e dalle polveri sottili e di godere del balcone per tutto l’anno, e in completa sicurezza. Ecco le caratteristiche delle VePa a libro.
Nella vetrata a libro o a pacchetto, le ante paravento in vetro scorrono in linea su un binario inferiore e superiore tramite dei carrelli. Ogni antina in vetro è inserita nei profili “porta vetro” di scorrimento, uno superiore e l’altro inferiore.
L’inserimento e relativo fissaggio dei vetri negli elementi portanti in alluminio, può essere chimico, incollato con speciali sigillanti (siliconi), o meccanico, fissati mediante perni in pvc ad alta resistenza in apposite forometrie nei vetri. A volte, laddove i vetri sono molto alti e quindi pesati, si utilizzano entrambi i fissaggi.
Per l’impermeabilità delle ante viene applicata la guarnizione in pvc.
Vetrate panoramiche VePa scorrevoli (vetrata panoramica Solco Eco di Chirenti)
Eleganti, funzionali, robuste, ampie, le vetrate scorrevoli Chirenti sono adatte a spazi di tutte le dimensioni.
Possono essere installate con guida a pavimento calpestabile da 18 millimetri in linea con il pavimento, e non occupano spazio esterno né interno al vano. Le ante scorrono in parallelo su binari a più vie e si impacchettano le une sulle altre, su un unico vetro, sia a destra sia a sinistra oppure al centro. Inoltre, le guide a pavimento sono calpestabili e non costituiscono barriera architettonica.
Le tecnologie utilizzate per la produzione di queste vetrate hanno caratteristiche di protezione e di isolamento termico e acustico, sia interno che esterno. Ecco perché queste vetrate scorrevoli contribuiscono a diminuire il rumore e ad aumentare il risparmio energetico degli ambienti.
Lasciati ispirare dalla gallery fotografica e contattaci per ogni informazione!
Le Vetrate Panoramiche offrono una soluzione versatile ed elegante per chiudere il balcone, offrendo comfort e protezione. Non esitare a contattarci per ulteriori dettagli e per scoprire come queste vetrate possono valorizzare il tuo spazio senza complicazioni burocratiche.