Prodotti

Problemi di muffa da condensa in casa Spegni la Muffa, accendi il Risparmio!

 

Scopri perché la VMC è il vero toccasana per una casa in salute, efficiente e che aumenta il suo valore.

 

Perché eliminare la muffa
La principale indiziata dei problemi di muffa in casa
è la mancanza di un corretto ricambio d’aria e la conseguente incapacità di eliminare vapori di condensa e umidità in eccesso. Il problema della muffa può presentarsi sianelle case di nuova costruzione, caratterizzate da un elevato isolamento termico, che in quelle meno recenti dove è facile trovare problemi di condensa a causa dei ponti termici.
Le muffe vanno eliminate il prima possibile, in quanto non sono solo un problema estetico (danneggiano le superfici dove si insediano come muri e arredi) ma costituiscono un pericolo per la salute: le spore che disperdono nell’aria vengono respirate e possono provocare patologie respiratorie e scatenare allergie. 
La rimozione della muffa è dunque fondamentale per limitare i danni, ma ancora più importante è evitare che si ripresenti per tutelare il valore dell’immobile e il benessere della tua famiglia.
Come eliminare la muffa per sempre
Per evitare che la muffa si riformi dopo averla bonificata, è necessario rimuovere le cause che hanno portato alla sua formazione, come l’umidità in eccesso e la presenza di polvere e materiali organici, sostanze nutritive fondamentali per la crescita e lo sviluppo della muffa.
Controllare l’umidità

Sono sufficienti 48 ore in un ambiente con un livello adatto di umidità perché la muffa si formi. Nei punti più freddi della muratura si deposita la condensa dell’umidità sospesa nell’aria, generata dalle attività come cucinare e farsi la doccia e dalla semplice presenza in casa o negli ambienti confinati e affollati come scuole e uffici. Questa condensa offre il terreno ideale per la crescita di diversi tipi di muffa.

Rimuovere le spore

La muffa trova terreno fertile da colonizzare sui materiali organici ma anche sui muri e sulle superfici ricoperte da uno strato di polvere, sporco o particolato, preferibilmente acidi. La rimozione della muffa va effettuata il prima possibile, per evitare che spore nocive vengano emesse nell’aria e che il supporto dove si sono insediate venga corroso.
Ricambiare l’aria in continuo

Il ricambio di aria negli ambienti indoor è fondamentale per contrastare lo sviluppo della muffa. Cambiando l’aria si regola il livello di umidità, che è la causa principale delle muffe. Un sistema di Ventilazione meccanica Controllata permette di creare un ambiente più sano perchè contrasta la formazione di condense e muffe e al tempo stesso filtra l’aria in ingresso da smog, pollini e polveri sottili.

Con la VMC Helty Flow avrai aria sana e risparmio energetico.
Helty Flow
estrae in continuazione l’aria viziata ed immette aria nuova, purificata grazie agli speciali filtri F7+G4 di serie. La tecnologia VMC a doppio flusso assicura le più alte prestazioni di ricambio aria senza aprire le finestre.

Il risparmio energetico è assicurato dal
recuperatore di calore con efficienza certificata TUV del 91%. Le dimensioni compatte permettono l’inserimento anche in spazi ridotti come camere e camerette.

Disponibile anche con
sensori per la qualità dell’aria e controllo via app.
Helty Flow protegge la tua salute e quella della tua famiglia. Estrae l’aria viziata carica di umidità in eccesso, contrastando così la formazione di muffe, e immette negli ambienti aria pulita, filtrata da smog e polveri sottili. L’aria è sempre rinnovata, ricca di ossigeno, senza aprire le finestre e senza disperdere calore.


Un investimento in comfort e salute che può sfruttare anche le detrazioni fiscali per la VMC.

Spegni la Muffa, accendi il Risparmio! Contattaci per maggiori informazioni!
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni!