Uncategorized

Una delle domande più frequenti che ci vengono fatte riguarda i permessi comunali  necessari per installare una pergola o una tenda da sole negli spazi esterni adiacenti alle abitazioni.

Forse non tutti sanno che grazie ad una normativa in vigore da Aprile 2018 , l´EDILIZIA LIBERA consente di fornire una risposta certa, supportata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.

Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi.
Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.

E´ obbligo del committente effettuare sempre le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc…) anche in base alla tipologia di prodotto e di installazione, così com´è d´obbligo la verifica di eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc…).

Si raccomanda di controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo genere di installazioni (per esempio: colori, forme, ecc.).
Nel caso abbiate intenzione di installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi suggeriamo di portare presso i vostri comuni il decreto e il glossario (li trovate qui), così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questa nuova, importante, novità.

VEDI ANCHE

Edilizia libera: quali tende, pergole e gazebo si installano senza autorizzazione